Articles

Meeting AIPC 2012

Sabato e Domenica c'è stato il meeting annuale dell'Associazione Italiana Piante Carnivore. Come sempre è stata un'occasione per incontrare di persona tutti gli amici dell'associazione, e fare quattro chiacchiere con Wistuba, Thomas, David Svarc e altri coltivatori stranieri. Il meeting si è tenuto a Padova, e più precisamente all'Orto Botanico, che ha aggiunto davvero molto valore all'incontro.

L'Orto botanico di Padova infatti è stato fondato nel 1545 ed è il più antico orto botanico del mondo. Oltre alle piante carnivore, si potevano ammirare alberi antichissimi e una vastissima collezione di piante insolite: piante acquatiche, piante alpine, piante medicinali e velenose... Sicuramente un posto da visitare almeno una volta nella vita per tutti gli amanti del verde.

Bellissime le piante presenti in mostra, in particolare le leucofille che in questa stagione sono le regine delle sarracenie, ma una menzione speciale va al fiore dell'utricularia simil-capilliflora di cui purtroppo non ricordo il nome. Per quanto mi riguarda, ho trovato del polline fresco con cui impollinare la mia Nepenthes campanulata, speriamo che i fiori non fossero stati già troppo vecchi.

Ho fatto anche qualche acquisto, ma non ho trovato sarracenie interessanti: purtroppo quando sono arrivata io le piante più belle erano già state prese. Probabilmente la più interessante è stata una psittacina molto bianca con tanto di location. Non sono riuscita però a trattenermi dall'acquistare una grossa Heliamphora folliculata Aparaman! Speriamo bene!