Articles

Tempo di rinvasi

 

Dopo un inverno particolarmente mite, è finalmente giunta l'ora di rinvasare. Quest'anno ho deciso di rinvasare il meno possibile, dopotutto non ho mai trovato piante con problemi di substrato troppo decomposto, per cui mi sono limitaterò solo a cambiare vaso alle piante ormai troppo grandi. Dovrò cercare di ridurre la mia collezione per fare spazio alle nuove e promettenti semine. 

Le sarracenie staranno quindi tranquille fino alla primavera prossima... le heliamphore e le nepenthes un po' meno! Si, perchè ho notato che stanno iniziano a fuoriuscire radici non solo da sotto, ma anche dai bordi del vaso, al che ho dovuto arrendermi ed ammettere con riluttanza che necessitano di un rinvaso urgente. Non ho mai amato rinvasare queste specie, sono molto delicate e crescono talmente bene e rigogliose che il solo pensiero di rovinarle con un rinvaso mi fa orrore. Ma purtroppo prima o poi bisogna dar loro più spazio, o si avrà comunque l'effetto di farle andare in sofferenza comunque.

Ho quindi deciso di dedicare il pomeriggio ai rinvasi delle piante più fragili e schizzinose, ricavando pure qualche piccola divisione. Staremo a vedere! La prossima tappa sarà la semina del mitico Codariocalyx motorius, di questa pianta non ne so niente e non si trovano informazioni! Andrò per istinto come al solito!